Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. (ex ACSM S.p.A.) nasce a Primiero (TN) nel 1902 con l’obbiettivo di costruire un impianto idroelettrico a servizio della popolazione locale.
Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. è una società partecipata attiva nella produzione di energia idroelettrica attraverso le proprie centrali.
Accanto all’attività industriale, la società opera come holding, detenendo partecipazioni in diverse realtà del settore energetico.
Insieme alle società controllate, Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. costituisce il Gruppo Primiero Energia, una struttura organizzata e integrata che fa capo a un’unica capogruppo e che viene gestita in modo coordinato come un’unica realtà economica.
La società detiene inoltre partecipazioni non di controllo, differenti per dimensioni e caratteristiche, che contribuiscono a rafforzare il profilo e la solidità complessiva del Gruppo.
La proprietà di Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. è interamente pubblica e detenuta da 10 comuni soci secondo le seguenti partecipazioni:
Comune di Primiero San Martino di Castrozza (52,29%), Comune di Imèr (13,07%), Comune di Mezzano (13,07%), Comune di Canal San Bovo (6,82%), Comune di Predazzo (6,13%), Comune di Sovramonte (6,13%), Comune di Castello Tesino (1,23%), Comune di Pieve Tesino (0,92%), Comune di Cinte Tesino (0,31%) e Comune di Sagron Mis (0,03%).
Le società collegate sono quelle in cui Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. detiene una influenza notevole con almeno un quinto di capitale sociale posseduto mentre le società partecipate le imprese nelle quali Primiero Energia rinnovabili S.p.A. detiene una quota di minoranza.
Le società collegate o partecipate da Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. sono complessivamente 6.
Dal 4 luglio 2001 è in vigore il D.lgs. 231/2001, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” che, dopo anni di vivace dibattito in ambito giuridico, ha ribaltato il broccardo societas deliquere non potest introducendo la responsabilità penale delle società. Tale responsabilità è collegata a determinate fattispecie di reato aggiunte ed integrate nel corso degli anni.
Primiero Energia Rinnovabili S.p.A., dopo aver già adottato in passato vari protocolli tesi ad assicurare il corretto operato di tutte le persone coinvolte nell’attività aziendale, ha integrato tali protocolli in un unico Modello di Organizzazione e Gestione, specifico per la realtà aziendale, conforme all’art.6 del D.Lgs. 231/2001 ed idoneo a prevenire la commissione dei reati individuati dalla normativa.
Come richiesto dalla normativa la società ha affidato ad un proprio Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.
Parte integrante e fondamentale del modello è il Codice Etico Aziendale che Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. ha elaborato ed adottato col fine di rendere esplicito a tutte le persone interessate dall’attività aziendale il complesso di norme etiche e sociali a cui si devono attenere.
Il Modello di Organizzazione e Gestione di Primiero Energia Rinnovabili S.p.A., ai sensi della Deliberazione n. 8/2015 dell’ANAC è integrato anche con le misure di prevenzione della corruzione e trasparenza di cui alla L 190/2012 per l’intero Gruppo Primiero Energia.
Eventuali segnalazioni all’Organismo di Vigilanza possono essere fornite anche utilizzando l’apposita casella di posta elettronica: odv@primieroenergia.com.
L’Organismo a sua discrezione valuterà se accogliere anche segnalazioni di natura anonima.
La Casa par far Ciar – Storia dell’Azienda Elettrica di Primiero (Renzo M. Grosselli), è un libro che ripercorre la storia dell’azienda elettrica, la “fotografia” di una vicenda che ha interessato e coinvolto, anche in momenti di grande intensità e nel corso di un secolo, l’intera valle e la sua popolazione. Per consultare il libro, clicca sulla copertina qui a fianco.